L’ALLATTAMENTO al SENO è un gesto fondamentale per garantire lo sviluppo e la crescita sana di un bambino dopo la nascita.
Il latte materno è, infatti, un alimento naturale e completo per il neonato, poichè contiene tutti i nutrienti di cui ha bisogno nella prima fase della vita.

Molto spesso la donna, una volta che ha partorito, va incontro ad una situazione che è e definita IPOGALATTIA, ovvero una condizione che compromette il naturale allattamento; in questo caso uno dei rimedi più efficaci nel superare questa fase è sicuramente l’ AGOPUNTURA
Ma per capire meglio il meccanismo che sta alla base di questa scienza bisogna fare un passo indietro di millenni e capire come, per la MTC – Medicina Tradizionale Cinese – l’Utero è in connessione con il Polmone, attraverso un canale chiamato BAO MAI.

Questo canale si attiva alla pubertà riempendosi di Sangue, diventando responsabile del flusso mestruale, mentre durante la gravidanza lo stesso canale nutre il feto.
E’ proprio il Sangue del BAO MAI che attiverà, nell’adolescenza, i caratteri sessuali 2ari come lo sviluppo dei:
peli pubici
peli ascellari e sviluppo del seno
barba nell’uomo

Nella pubertà, come sappiamo, c’è anche un cambio del corpo, delle emozioni e della mente.
Nel Bao Mai si esprime quindi l’aspetto emozionale, che è legato Sangue, che risuona in particolar modo con l’apertura di questa nuova Porta della vita: la vita di relazione con l’altro sesso, e con se stessi; sono il QI e SANGUE che nella pelvi permettono di “SENTIRE LE EMOZIONI e IL PIACERE”.

Una volta che la donna ha partorito, questo SANGUE dalla pelvi sale al POLMONE e si trasforma in LATTE.
Il cambiamento di colore da ROSSO a BIANCO è proprio determinato dal Polmone, che è legato al colore bianco e al Metallo.
Alla fine dell’allattamento questo «Sangue Bianco» torna all’Utero riprendendo il suo colore rosso e verrà eliminato, poi, attraverso il flusso mestruale.

I disturbi dell’allattamento possono avere diverse cause, tutte trattabili efficacemente con l’ agopuntura quali:
ECCESSIVA MONTATA LATTEA, quando Il Sangue dal BAO MAI sale al POLMONE ma non diventa latte con dolore e gonfiore al seno

RAGADE dei CAPEZZOLO,quando il neonato ha una posizione scorretta nella suzione; da prima la madre avverte un indolenzimento e poi, successivamente, dolore con piccole fissurazioni, in quanto il capezzolo è molto sensibile.

INGORGO MAMMARIO,quando il latte viene prodotto, ma non esce, a causa dell’orifizio del capezzolo chiuso, così che il seno aumenta di volume con dolore.Una evoluzione peggiorativa dell’ingorgo mammario è l’ASCESSO MAMMARIO

EFFLUVIUM CAPILLORUM, cioè una eccessiva caduta di capelli durante il periodo di allattamento che molto spesso porta la donna a ridurre la quota di latte materno e prediligere quello artificiale.

L’efficacia dell’agopuntura in questo campo, non è data solo dalla mia personale esperienza clinica,ma avvalorata da molti studi e confermata da una recente review del 2020 (Zhen-Lian Fan et al.)